Responsive test : tool per testare il responsive

Responsive è uno dei fattori principali di usabilità di un sito internet.
Oggi la gran parte degli utenti naviga attraverso i dispositivi mobili, come i tablet e gli smartphone. Non avere un sito che si adatta a tali dispositivi (Responsive), significa perdere la gran parte dei potenziali clienti.
Con tutti i dispositivi presenti oggi in commercio è quasi impossibile per uno sviluppatore  poter testare un sito su migliaia di dispositivi con risoluzioni diverse. E allora come si fa?
In questo articolo vi mostro una soluzione semplice , veloce e a portata di tutti. Non tutti sanno che il nostro amatissimo browser FireFox, oggi è considerato secondo miglior browser, dopo l’imbattibile Chrome, mette a disposizione degli utenti un tool nativo molto interessante, proprio per effettuare i test di compatibilità dei nostri progetti web , simulando le risoluzioni dei diversi devices più utilizzati.

1. Aprite il vostro progetto in Firefox
2. Cliccate con il tasto destro del mouse sullo schermo
3. Selezionate la voce “Analizza elemento”, dell’elenco dei menu, a questo punto in basso si aprirà il tool di analisi .
4. Cliccate sulla quinta icona, partendo da destra

responsivetool1

responsivetool2

Si aprirà la seguente schermata:

responsivetool3

Questa schermata è il nostro tool di analisi Responsive.
Cambiando l’opzione(risoluzioni messe a disposizione da Firefox), siamo in grado di simulare il comportamento del nostro sito sui dispositivi più comuni, dallo smartphone al desktop device.

Segnalibro e Share

Costantino Fusco

Sviluppatore di siti internet e di applicazioni web. Programmazione Web: PHP/MySQL HTML/CSS Ajax Javascript wordpress, Strategie SEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *